Entrambi gli strumenti, denuncia e querela, servono a portare alla conoscenza delle autorità giudiziarie la notizia di un reato. Questo passaggio iniziale è cruciale for each l’avvio delle indagini e l’eventuale prosecuzione dell’azione penale contro l’autore del reato.
la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge for each specifici reati);
La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’art. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, occur omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.
La stessa cosa avviene (tranne in caso di flagranza di reato for every cui c’è l’arresto obbligatorio) per la violenza sessuale. Sarà sempre necessaria la querela.
La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:
La rinuncia espressa alla querela è fatta personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con reato di diffamazione dichiarazione sottoscritta, rilasciata all’interessato o a un suo rappresentante.
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).
L’esposto è l’atto con cui si richiede l'intervento dell'Autorità di Pubblica Sicurezza presentato in caso di dissidi tra privati da una o da entrambe le parti coinvolte.
for every i reati contro la libertà personale il termine per presentare la querela è alzato a six mesi (è il caso del revenge porn e dello stalking). Se la persona offesa muore, con lui si estingue anche il diritto di querelare, a meno che la querela non sia stata presentata prima del decesso.
E’ possibile ritirare la querela precedentemente proposta tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?
È affermazione consolidata quella secondo cui gli elementi fondanti il contenuto dell’atto di querela sono thanks: la rappresentazione del fatto di reato e la volontà del querelante.
Essa, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita per posta in piego raccomandato.
La remissione non produce effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere for every remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.
Comments on “What Does patrocinanti in cassazione Mean?”